mercoledì 19 marzo 2014

Maglia e pantaloni "hippie style"

   Le mie capacità "sartoriali" hanno notevoli limiti e uno di questi è il non essere in grado di realizzare dei pantaloni per la bambola di Anastasia (così come non sono in grado di fare le maniche lunghe...), ma Anastasia ci teneva a rifornire la sua bambola di un nuovo paio di pantaloni, oltre ai jeans d'ordinanza con cui era stata acquistata. Così, rufolando come sempre fra quel che abbiamo già a disposizione, abbiamo trovato quel che faceva al caso nostro e abbiamo facilmente e felicemente riadattato il pantalone di un bambolotto che per la bambola Emma era solo un po' troppo corto. Si è trattato di un semplice riadattamento, perché il pantalone era praticamente già pronto! E' infatti un pantalone in maglia di lana e con l'elastico in vita, quindi stava bene alla bambola come "taglia", ma era, per lei, decisamente corto. Il pantalone è di color rosso scuro e dunque, per rallegrarlo, ho abbinato la lana di un rosa baby piuttosto brillante. Ho dunque lavorato a maglia alta con l'uncinetto la parte finale dei pantaloni, fino a raggiungere la lunghezza giusta per Emma. Sono venuti fuori dei pantaloni leggermente scampanati che evocano quelli a zampa di elefante in voga negli anni '70.



   Una volta terminato l'allungamento dei pantaloni, avevo ancora della lana rosa e allora ho continuato a lavorare per fare all'uncinetto un maglioncino abbinato. Non ho modellini da seguire e dunque, in pratica, mi sono inventata il modello lì per lì, tenendo la bambola a portata di mano in modo da poter fare delle prove via via che procedevo con la lavorazione. Sono piuttosto soddisfatta del risultato finale: ho realizzato, procedendo a occhio e dunque praticamente per caso ;-), un maglioncino a collo alto, liscio davanti e abbottonato dietro. Va bene anche che sia venuto leggermente scampanato, perché così ha ripreso la linea dei pantaloni ai quali va abbinato.  Io l'ho pensato abbottonato dietro, ma volendo, non essendoci differenze di scollatura tra un lato e l'altro, può essere indossato anche liscio dietro e abbottonato davanti, tipo giacchina. Sta bene indossato in entrambi i modi. Ah, giusto... naturalmente è un maglioncino smanicato, perché non sono in grado di fare le maniche...almeno per ora... ma forse in seguito riuscirò a inventarmi qualcosa per farle...

   
   
   Ed ecco così finito anche il nostro completino maglia e pantaloni ispirato agli anni '70. Insomma, uno spezzato "hippie style" proprio simpatico!


Occorrente: lana rosa, uncinetto n. 3, 3 bottoncini.
Punti utilizzati: maglia alta. 
Costo: € 1,30 (ma il gomitolo di lana non è ancora finito)

Nessun commento:

Posta un commento