domenica 2 marzo 2014

Top e minigonna

     Dalla busta dei calzini scompagnati ne abbiamo tirato fuori un altro... La scelta è caduta, anche stavolta, su un calzino di Anastasia, di cotone elasticizzato, a piccole righe (celesti, viola, bianche e argento). In questo caso l'ispirazione non è venuta, come per le coulotte, da Internet ma, una volta scoperto di poter utilizzare questo materiale, è bastato poco per immaginare di poter fare qualcos'altro. Quindi, effettuata la scelta, con le forbici ho tagliato via il tallone e la punta del calzino. Mi sono trovata così con due pezzetti di tubolare in cotone elasticizzato: con un pezzetto ho fatto il top e con l'altro la minigonna. 
La minigonna: 
è praticamente subito pronta, perché ho usato il tubolare con l'elastico per farne la parte che sta in vita, un orlo in fondo e il gioco è fatto. 
Il top:
pensavo di cavarmela con un orlo in cima e uno in fondo, ma scivolava sulla pelle di plastica liscia della bambola e non stava fermo al suo posto. Però questo è stato addirittura un bene perché ho dovuto pensare a come far sì che ciò non avvenisse e così, alla fine, è venuto più rifinito e più carino. Infatti, la cosa più semplice che mi è venuta in mente, è stata quella di applicare sul davanti della parte alta del top un nastro da legare dietro al collo della bambola. Nella scatola dei nastri e ritagli ho trovato un nastrino di raso viola che faceva proprio al caso mio. Ho verificato che fosse sufficiente e ne ho tagliato un primo tratto da cucire al centro del davanti del top, ho preso le misure per poter arrivare ad allacciarlo dietro il collo e ho provveduto alla allacciatura vera e propria con un piccolo automatico. Questo è servito ad evitare ad Anastasia di dover fare complicati fiocchi di raso scivoloso. Avanzava ancora un pezzetto di nastrino viola e allora l'ho piegato a mo' di fiocco per rifinire la scollatura del top e non far vedere i punti (non proprio il massimo della precisione) che fermavano il nastrino al top. Al centro del fiocco ho aggiunto alla fine un piccolo bottoncino viola chiaro a forma di fiore, non perché ce ne fosse bisogno, ma perché era grazioso e proprio in tinta con il viola del nastrino.
     Questo è il risultato finale...

  
     Questo è il risultato finale indossato dalla bambola...
     


     E, per finire, un particolare del top, che è venuto proprio carino...

     
     Chi direbbe mai che il tutto è stato velocemente realizzato con un calzino? Naturalmente Anastasia è rimasta entusiasta di questo nuovo abitino per la sua bambola! Credo proprio che attingeremo ancora dalla busta dei calzini scompagnati... ;-)

Occorrente: un calzino scompagnato, forbici, ago e filo, un nastrino di raso, un automatico, un bottoncino.
Costo: € 0,00

Nessun commento:

Posta un commento