Anastasia si è subito innamorata di un gomitolo di lana melange sui toni del rosa e dell'azzurro e allora ho iniziato ad usare proprio quella e ho fatto un nuovo completino sciarpa, cappello e borsa, con qualche variante rispetto alla precedente realizzazione.
La lana melange è davvero una buona risorsa perché sembra di aver fatto chissà cosa quando in realtà ho utilizzato esattamente gli stessi punti base (maglia bassa e maglia alta). Infatti è il motivo stesso offerto dalla lana melange lavorata che riempie e soddisfa l'occhio.
La sciarpa è filata via liscia e veloce e mi son lasciata tentare dall'aggiungere alle due estremità delle piccole frange che la rifiniscono e la fanno somigliare ancor più a una sciarpa vera. Per fare le frange ho semplicemente tagliato delle filze di lana, tutte della stessa lunghezza, e le ho fermate a cappio (due alla volta) dopo averle fatte passare tra una maglia e l'altra in cima e in fondo alla sciarpa.
Anche il cappello è andato subito bene, più o meno con le stesse misure di quello in lana rossa. Dico più o meno perché le mie realizzazioni non riescono esattamente uguali le une alle altre dato che conto poco le maglie mentre lavoro e faccio le cose un po' a occhio, ma secondo me va bene così e penso di proseguire su questa via. In fondo si tratta solo di un piacevole passatempo e non mi va di sentirmi imbrigliata in schemi troppo rigidi. Al cappellino stavolta ho aggiunto il pon pon e ad Anastasia la cosa è sembrata quasi incredibile...
Per realizzare il pon pon ho ritagliato due dischetti di cartoncino forati al centro, ci ho passato il filo di lana dentro e fuori più volte (per farlo bello folto si passa il filo fin quando i dischetti di cartoncino sono tutti coperti dalla lana e dal foro centrale non passa più l'ago). Poi ho tagliato la lana lungo il bordo tra i due dischetti, li ho discostati un poco l'uno dall'altro quanto basta per fermare ben bene al centro la lana e poi li ho sfilati via ottenendo un pon pon proporzionato alle dimensioni del cappello, quindi, praticamente, un "ponponcino"...
Per finire ho fatto anche una nuova borsetta a tracolla e anche a questa ho aggiunto le frange al fondo, per farla diversa dalla precedente e coordinata con la nuova sciarpa. La pattina della borsa è fermata con un grazioso bottoncino bianco scelto da Anastasia nel mio sacchetto dei bottoni.
Anche questo "tris" è riuscito bene ed Anastasia è tutta contenta!
Anche questo "tris" è riuscito bene ed Anastasia è tutta contenta!
Occorrente:
uncinetto n. 3, lana melange, 2 dischetti di cartoncino, ago da lana, un bottoncino.
Costo: € 1,30 (ma il gomitolo di lana non è finito)
Nessun commento:
Posta un commento