Girottolando da "Mercatopoli" (uno di quei grandi magazzini dell'usato dove le persone lasciano in conto vendita gli oggetti inutilizzati di casa propria), nell'ora tutta per me che ho a disposizione mentre Elena e Anastasia sono al corso di danza, mi è caduto l'occhio su un vistoso portabottiglie in stoffa (di raso color oro e con un alto bordo di passamaneria in tinta) che mi è sembrato perfetto per realizzare un elegantissimo abito da sera per la bambola Emma. Il portabottiglie, evidente residuato delle festività natalizie, costava solo 2 € e pertanto ho deciso di affrontare serenamente la spesa. Ho infatti deciso, fin dall'inizio, di fare in massima parte con quel che ho in casa, oppure acquistando il necessario con un occhio particolare al prezzo, che deve sempre essere iper-super conveniente. Il costo di tutte le mie realizzazioni è dunque pari o tendente a zero, ed è questo uno dei punti che reputo divertente!
Quando sono andata a prendere le bimbe, alla fine del corso di danza, non ho fatto vedere loro il mio acquisto e la sera stessa, mentre erano già nel mondo dei sogni, ho tirato fuori l'abito da bottiglia per trasformarlo in un abito per bambola...
In questo caso si è trattato veramente di un gioco da ragazzi e il risultato finale davvero di grande effetto! E' infatti stato sufficiente scucire il fondo del portabottiglie e rifinirlo con ago e filo facendo un orlo. Poi ho preso a occhio le misure per i fori delle braccia, li ho fatti e ho rifinito i bordi manica con un piccolo orlo. Che altro? Nient'altro! E' tutto qui!
Il cordino dorato che serviva a stringere il portabottiglie sul collo della bottiglia è risultato essere un grazioso collo a corolla per fermarsi attorno al collo della bambola.
La mattina dopo Anastasia ha trovato la bambola Emma vestita da sera sul tavolo della cucina e la sua espressione rapita mentre mi diceva "Mamma! Come hai fatto? E' bellissimo!" è stata un vero e proprio regalo per me.
Questo per dire di tenere sempre gli occhi aperti, perché in ogni momento e in ogni dove può capitarci tra le mani l'oggetto giusto da riciclare con un pizzico di creatività. Le più svariate ispirazioni possono giungere improvvise e allettanti...
Occorrente: un portabottiglie in stoffa, forbici, ago e filo.
Costo: € 2,00
Nessun commento:
Posta un commento